Borse di tela fai da te

La vetrina del negozio in Via dei Baullari
Tutto nasce da un appuntamento a Palazzo Farnese per una conferenza stampa presso l’Ambasciata di Francia: come spesso mi accade arrivo fin troppo in anticipo e decido di prendermi un caffè e di farmi un giro tra i colori di Campo de’Fiori.
 
Improvvisa visione: in una piccola vetrina di via dei Baullari fanno bella mostra alcune borse artigianali ricavate da antichi canovacci e da sacchi di yuta. Un po’ old-style un po’ “ricordi del passato”, molto ricercati grazie ai dettagli di pelle che le impreziosiscono.
 
E poiché da cosa nasce cosa…
 
Sarà che ho ancora il corredo del bisnonno (in provincia di Siena il corredo toccava anche ai maschi, non solo alle ragazze) con i suoi bei teli tessuti a telaio e le cifre ricamate a punto croce con il cotone rosso, sarà perché l’idea di ridare vita ad un tessuto altrimenti destinato a restare nei cassetti mi intriga particolarmente, ho cercato sul web e su “San Pinterest” qualche idea da poter rielaborare per dar vita a qualcosa di diverso con i miei teli antichi (risalgono alla seconda metà del 1800!), non necessariamente una borsa.
 
Quasi tutte le suggestioni selezionate utilizzano la yuta dei vecchi sacchi da trasporto: borse da mare spartane ma funzionali anche come “bagaglio a mano”, cuscini rustici da tenere in auto per alleviare la stanchezza del viaggio, cestini e tracolle salva-spazio dove il tessuto grezzo è addolcito da applicazioni floreali.
 
E poi borse eleganti e raffinate dove stoffe antiche creano decorazione, sacche porta-tutto ricavate cucendo insieme due classici canovacci a righe (ideali per conservare la biancheria in valigia!) e, addirittura una sacca porta-acqua che non starebbe male dentro una tenda piantata nel deserto! 
 
(inutile, per quanto mi sforzi di parlare di altro, il tema “viaggi” ritorna sempre nei miei post!) 
 
 
Navarre Charm
jillybeankids
JanieLaneStudio
All About You
Bellalu
Le idee ci sono, a questo punto devo solo munirmi di ago e filo (rigorosamente a mano perché il mio rapporto con la macchina per cucire è estremamente conflittuale) e vedere cosa riesco a tirar fuori!
Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<