Big Wool Pom Pom

Era tanto che volevo fare un Pom Pom di lana: sono morbidi, teneri, mettono allegria e decorano a costi decisamente low. Occorre solo cartoncino, forbici e avanzi di lana (in alternativa si possono comprare gomitoli di lana acrilica ad 1€ o poco più).
All’inizio non ricordavo esattamente la tecnica (gli ultimi Pom Pom fatti da me credo risalgano a più di 25 anni fa, e c’era mia mamma a seguirmi passo passo) ma dopo un paio di tentativi andati a vuoto ho ritagliato in un cartone da imballo due cerchi di 40 cm di diametro forati al loro interno (non avendo un compasso, ho usato un piatto piano per disegnare il cerchio grande esterno ed un piattino da caffè per il cerchio piccolo interno), in pratica due “ciambelle” degne di Homer Simpson!
Pescando in una busta piena di gomitoli di lana, avanzo degli innumerevoli cuoricini lavorati all’uncinetto che durante l’inverso accompagnano le mie serate (non li avete mai visti? abbiate pazienza ancora un po’ e ve li presento…) ho iniziato, un po’ per gioco e un po’ per sfida, a creare un Mega Pom Pom di lana.
Con molta (molta!) pazienza ho iniziato ad arrotolare la lana attorno ai due cerchi messi uno sopra l’altro: per facilitare il lavoro, conviene avvolgerla in piccoli gomitoli che possano passare agevolmente attraverso il cerchio più piccolo. Un colore, poi un altro e poi un altro ancora… una volta terminato il primo gomitolo ho unito il successivo con un nodo e così via: ci vuole davvero tanta lana per un Pom Pom gigante e più ne mettete meglio è: l’ideale sarebbe riuscire a riempire completamente il foro centrale…
Una volta terminato di avvolgere la lana, viene il passaggio – a mio parere – più difficile o quantomeno più rischioso (se non ben eseguito, si rischia di buttare tutto…): con un paio di forbici affilatissime, tagliate pian piano la lana lungo il margine esterno, in modo da liberare i due cartoni. Munitevi quindi di un filo di lana lungo almeno due metri, mettetelo doppio e fatelo passare in mezzo ai due cerchi di cartone, stringendo ben bene e fermando con un paio di nodi.
Il più, è fatto. Con pazienza togliete i cerchi di cartone (o, come me, strappateli) e accarezzate con un certo vigore il vostro Pom Pom per fargli prendere il tipico aspetto tondo. Se necessario, tagliate con le forbici i fili che sporgono.

Il risultato dopo due ore di lavoro? Un bel Mega Pom Pom tutto colorato di oltre 25 cm. di circonferenza, che ho appeso alla maniglia della porta!

Claudia Boccini

Curiosa di novità e di tendenze sociali e culturali, il mio karma è il viaggio

4 Comments

  1. Avatar
    Raffa ella Agosto 19, 2013

    …uhm… il mio ultimo?? Credo di averne fatti a centinaia da bambina e quasi con lo stesso sistema creavo delle bamboline di lana 😀 saranno anche io circa 30 anni che non ne faccio :/

    Reply
  2. Avatar
    Lallabel Agosto 19, 2013

    Accidenti che pazienza.. e che pom pom! Ci si può giocare a palla! Bellissimo però, sai che anche il mio ultimo risale a circa 30 anni fa?
    Magari comincio con uno più piccino…

    Reply
    • Avatar
      Shanta Agosto 19, 2013

      si, conviene… praticamente ci son voluti 2 etti di lana… meno male che erano tutti avanzi…

      Reply

Leave reply

<